Chi siamo

pileggi

Siamo persone legate al ricordo di persone che non ci sono più e che amavano il diritto del lavoro ed i giovani cui lo insegnavano.

Il Prof. Salvatore Hernandez, innanzitutto, che nel suo studio in via Gramsci il martedì sera, illuminava, con il suo proverbiale sorriso da galantuomo siciliano, le riunioni redazionali di quello storico “Diritto del Lavoro”, che, con lui, è scomparso.
Il Prof. Matteo Dell’Olio, che quelle riunioni, di dottrina per nulla accademica, ma carica di umanità, e senza prosopopea, animava con la scuola romana dei Magrini, Sandulli, Perone, e dei più giovani Vallebona e Prosperetti.
Un ricordo va anche ai loro allievi scomparsi. Tiziana Saffioti e Marco Cristalli. Di lui il Prof. Dell’Olio scrisse, nel pubblicare la sua ultima nota a sentenza : “E’ morto a ventinove anni, un sabato mattina, mentre in motorino andava a depositare una memoria in scadenza. Resta tra noi, come tra i suoi colleghi dei corsi di Specializzazione e di Dottorato, in quella solidarietà operante che può unire i vivi ai trapassati, con il suo sorriso già venato di tristezza, l’esempio di amore alla professione e alla ricerca, l’impegno nel volontariato, l’eredità di affetti che lo fa uscire vincitore della sfida alla sventura”.
La rivista era “Giurisprudenza del Lavoro nel Lazio” e ci ricorda il Presidente Enzo Costanzo, ed il suo burbero buon senso.
Erano anche i tempi delle partite di calcetto tra giudici del lavoro e maestri insigni della scuola romana. Ricordo ancora l’ infortunio al primo tiro del mio maestro.
Ecco, vorremmo tentare di raccogliere lo spirito di quelle esperienze, trasmettere ai giovani quell’esempio di amore alla professione e alla ricerca.
Crediamo ancora in un diritto del lavoro che tuteli i valori della persona e non si snaturi in diritto dell’organizzazione del lavoro nell’impresa, sul modello di quel diritto dell’organizzazione del lavoro nelle pubbliche amministrazioni varato con la privatizzazione.

Prof. Antonio Pileggi  – Segretario della Sezione romana del Centro Studi di Diritto del Lavoro Domenico Napoletano

_____________________

La sezione romana del Centro Studi Domenico Napoletano è impegnata da tempo nella diffusione delle tematiche inerenti al Diritto del Lavoro. Oggi più che mai, in un momento di profonda crisi economica e valoriale, l’aggregazione delle coscienze in momenti di riflessione costituisce un fattore di crescita personale e sociale. Il web ci aiuta a interconnetterci, ma i protagonisti del confronto siamo e rimaniamo per fortuna ancora Noi, esseri pensanti e liberi.

Il Centro Studi in questa difficile fase delle relazioni di lavoro e industriali vorrebbe continuare la propria opera di informazione e aggregazione, per alimentare l’interesse sulle tematiche del diritto del lavoro, branca del diritto appassionante e in continua evoluzione.
La sezione romana del CSDN è composta da giovani (e giovanissimi) studiosi, ed è aperta a dottorandi, avvocati, ricercatori, professori e semplici cultori della materia, con il coordinamento scientifico mio e del Prof. Pileggi
L’attività della sezione romana del CSDN è rivolta agli operatori del settore come a chiunque voglia avvicinarsi con sguardo critico a questa affascinante materia.
Il servizio-lanci dei provvedimenti delle curie romane (e non solo), aventi ad oggetto questioni giuridiche di rilievo emerse nei più recenti pronunciamenti, vorrebbe far conoscere, ma anche animare una sana discussione. A tal fine il CSDN, come ha già fatto in passato, con notevole successo, si propone di organizzare periodicamente convegni, incontri, seminari di studio.

L’idea di libertà nel pensiero che ci ispira è elemento fondativo cui tenteremo di informare ogni nostra iniziativa, ogni azione, ogni proposta … nella speranza, sincera e sommessa, di arrivare un giorno a rappresentare un felice luogo di passaggio per coloro che vogliano liberamente e apertamente approcciarsi al diritto del lavoro del tempo attuale.

Pres. Paolo Sordi – Presidente della Sezione Romana del Centro Studi di Diritto del Lavoro Domenico Napoletano